Teoria Musicale

La teoria musicale è una disciplina che analizza, classifica e spiega tutti gli elementi del linguaggio musicale.
All’interno di questa pagina troverai diverse risorse gratuite riguardo alle note musicali, le scale, gli arpeggi, le chiavi ecc.
Dovrai conoscere i fondamenti della teoria della musica alla perfezione prima di passare a qualsiasi altra pratica musicale come suonare uno strumento o imparare il solfeggio.

le scale pentatoniche

Le scale pentatoniche – cosa sono e come si formano

Le scale pentatoniche sono delle scale con caratteristiche molto particolari, infatti, vengono utilizzate all’inizio dello studio dell’improvvisazione in quanto tutti i suoni di queste scale suonano “bene” con tutti i giri armonici della stessa tonalità. In questo articolo vedremo come sono formate e quali sono le loro caratteristiche. Le caratteristiche della scale pentatoniche Le due …

Le scale pentatoniche – cosa sono e come si formano Leggi tutto »

violin 374096 1920

I gradi della scala e la loro funzione

Come abbia già visto in questo articolo, le scale musicali sono fondamentali se ci si vuole avvicinare allo studio della musica o di uno strumento. E’ importante, non solo conoscere a memoria le varie tonalità, ma capire anche la loro struttura e il ruolo che ha ogni singola nota all’interno della scalaLa scala è una …

I gradi della scala e la loro funzione Leggi tutto »

guitar g330fc0258 1920

Accordi aumentati, diminuiti e relative settime

Gli accordi sono l’elemento principale che compone l’armoniaL’armonia può essere intesa in due modi: 1- Come sovrap…, esistono vari tipi di accordi: minori maggiori, di settima, di nona, ecc. In questo articolo parleremo degli accordi aumentati e diminuiti e delle relative settime. Prima di iniziare è bene conoscere la definizione di accordoL’accordo è la sovrapposizione …

Accordi aumentati, diminuiti e relative settime Leggi tutto »

triadi e rivolti

Le triadi e i rivolti in musica

Una volta approfondita la lettura delle singole note sul pentagramma, è bene cominciare a conoscere gli elementi musicali che danno vita alla musica polifonica.Quando parliamo di musica polifonica ci riferiamo a quel tipo di musica dove è presente più di una voce. Cosa è una triade musicale? La triade musicale è la sovrapposizione di due …

Le triadi e i rivolti in musica Leggi tutto »

scale modali

Scale modali: cosa sono e quali sono

Al contrario delle più tradizionali scale maggiori e minori che sono fondate sulla tonalità musicale, le scale modali sono fondate sulla modalità.La modalità è un sistema musicale utilizzato nell’antica grecia e nella musica medievale. Mentre nella tonalità esistono regole gerarchiche ben precise, nella musica modale ogni suono della scalaLa scala è una successione di suoni per …

Scale modali: cosa sono e quali sono Leggi tutto »

intervalli

Gli intervalli musicali, tutto quello che devi sapere

Se vuoi essere un buon musicista devi padroneggiare diversi argomenti di teoria musicale in modo tale da utilizzare il linguaggio musicale come se fosse quello parlato.Un argomento chiave è sicuramente quello delle scale musicali. Per comprendere fino in fondo come sono formate le scale devi assolutamente conoscere gli intervalli musicali, perché sono proprio loro che …

Gli intervalli musicali, tutto quello che devi sapere Leggi tutto »

music 3 1418397

Cosa sono le alterazioni in musica

Le alterazioni(musica) sono dei segni grafici che modificano l’altezza di un suono di un semitono cromatico. Vengono poste prima della nota a cui sono riferite e hanno durata di una battuta. Le alterazioniLe alterazioni sono dei simboli grafici che alzano o abbassa… musicali sono: Il diesisIl diesis è un segno grafico che alza di un …

Cosa sono le alterazioni in musica Leggi tutto »

Torna su