Cari amici di Federiscores, oggi parleremo del microfono da studio di registrazione per eccellenza, quello che troveremo sempre in tutte le sessioni di produzione musicale: ci riferiamo al microfono a condensatore. Un buon microfono a condensatore da studio è, da sempre, un punto di partenza se intendiamo produrre delle registrazioni canore e musicali di qualità, ma è bene sottolineare che per un uso ottimale di questo potente strumento, è sempre consigliato adoperarlo in un ambiente isolato dai rumori e trattato acusticamente.
Ma facciamo un passo indietro e vediamo perché è necessario fare dei dovuti accorgimenti prima di utilizzare al meglio un microfono a condensatore, analizzandone le caratteristiche principali.
Che cos’è un microfono a condensatore?
Un microfono a condensatore è come tutti i microfoni un trasduttore di segnale. La particolarità di un microfono a condensatore risiede nella capsula microfonica a condensatore al suo interno, la quale sfrutta l’effetto capacitivo delle due lamine che la compongono, che vengono sollecitate dalla pressione dell’aria che un suono produce.
Quali sono le caratteristiche di un microfono a condensatore?
Al di là delle questioni tecniche, è importante chiarire per quale motivo un microfono a condensatore si distingue dagli altri microfoni che troviamo nei negozi e nei vari e-commerce. Le caratteristiche di un microfono a condensatore sono:
- la sensibilità: i microfoni a condensatore sono molto più delicati sia come qualità costruttiva che come elevata sensibilità propria della capsula che li caratterizza. Se da un lato, grazie a questa percettibilità questi microfoni riescono a trasdurre il segnale in maniera fedele, inglobando la quasi totalità della gamma dinamica sonora, conferendo, così, al suono un’impronta naturale – dall’altro, la fragilità della capsula non deve essere sottoposta a sforzi estremi perchè potrebbe danneggiarsi e inficiare il risultato da voi ricercato. Per questo, in molti microfoni a condensatore troverete degli accessori che vi permetteranno di attutire gli sforzi e salvaguardare il microfono: è il caso del filtro anti-pop (filtro pensato per attenuare la durezza delle consonanti) e dello shock mount (una struttura che attutisce gli “urti” del suono)
- l’alimentazione phantom a 48V: è una caratteristica peculiare del microfono a condensatore che permette di lavorare ad una qualità decisamente superiore. Nella maggior parte delle schede audio troviamo questa particolare alimentazione e, molto spesso, dei preamplificatori di qualità che lavorano di concerto con il microfono per conferire una resa sonora adeguata alla professionalità che si sta ricercando
Che tipo di utilizzo può avere un microfono a condensatore?
L’ambito di utilizzo principale di un microfono a condensatore è sicuramente quello della registrazione della voce e di vari strumenti musicali. L’ambiente naturale infatti è lo studio di registrazione adeguatamente trattato per evitare il rumore che, data l’estrema sensibilità dell’apparecchio, riuscirebbe a captare inevitabilmente. Non è adatto all’esibizione dal vivo, per quella destinazione consigliamo sicuramente un microfono dinamico (consulta la nostra guida sui “Migliori microfoni dinamici”) che, al contrario di un microfono a condensatore, è più robusto e meno sensibile ai rumori generati in un contesto live.
Neewer NW-800
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PRO:
- Ottimo microfono home recording per i principianti
- Classico diaframma largo molto sensibile
- Prezzo davvero conveniente
CONTRO:
- Costruito con materiali fragili
- Qualità non eccelsa
- Non è un cardioide puro, ma un quasi-omnidirezionale
- Con l’attacco a 5V è molto rumoroso
Disponibile anche nella variante a Usb Plug&Play, anche se per completezza consigliamo il Kit dotato di alimentazione.
Rode Nt-USB
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PRO:
- Facilità d’installazione favorita dalla tecnologia USB plug&play
- Ottima qualità dei materiali e allo stesso tempo leggero
- Suono limpido e caldo. È un buon cardioide e un ottimo microfono a condensatore usb economico per registrare la voce
CONTRO:
- Non ha l’attacco XLR
- Il supporto da tavolo è piccolo e, al contrario del microfono da registrazione costruito con dovizia di materiali, quest’ultimo è composto da una plastica leggera poco resistente
Audio-Technica AT2020
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PRO:
- – Qualità/prezzo ottimale
- – Buona qualità del materiale e del suono in generale
CONTRO:
– Packaging minimale: senza cavo XLR, nessun supporto da tavolo, non c’è il Pop Filter
AKG C214
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PRO:
- Approccio professionale e grande resa sonora
- Presenti due switch utilissimi: uno, per aumentare o ridurre i db (0/+20db), l’altro per inserire un filtro passa alto
- Costruito con ottimi materiali resistenti
CONTRO:
- Forse troppo brillante sulle alte frequenze, ma è questione di gusti. È un microfono per registrazione vocale di tutto rispetto
RØDE NT-1A* – L’entry level silenzioso e brillante per registrare voce e chitarra acustica
- Microfono da studio di standard industriale che offre calore, ampia gamma dinamica, chiarezza e capacità di elevata SPL richieste nelle applicazioni più esigenti
- Perfetto sia per la registrazione vocale che strumentale, oltre che per lo streaming, il podcasting e la registrazione di voice-over
- Include un set completo di accessori, tra cui una sospensione di alta qualità, un filtro anti-pop e un cavo XLR da 6 m (20 piedi) - tutto il necessario per iniziare a registrare subito
- Registrazione audio di qualità da studio, con un rumore estremamente basso di soli 6dB(A) per registrazioni dettagliate, una risposta in frequenza ampia (20Hz-20KHz) e una gamma dinamica eccezionale.
- Dotato di una capsula condensatore vera da 1" placcata in oro di precisione, prodotta nella nostra avanzata struttura in Australia per prestazioni impeccabili
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Tipo | Condensatore |
Tipo di diaframma | Largo (capsula di 1,0”) |
Dimensioni | 190 mm (Altezza) x 50 mm (Larghezza) x 50 mm (Profondità) |
Peso | 326 g |
Sensibilità | -31.9dB re 1 V/Pa (25.00mV @ 94 dB SPL) +/- 2 dB @ 1kHz |
Max SPL (Sound Pression Level) | 137dB (@1kHz, THD 1% con carico 1kΩ) |
Impedenza | L’impedenza nominale è di 100 Ω |
Pettern di polarizzazione | Cardioide |
Switch pattern polare | No |
Alimentazione | phantom a 48V (opzioni di alimentazione P24/P48) |
USB o XLR | XLR3M |
Range di Frequenza | da 20 a 20,000 Hz |
Shock Mount | No* |
Filtro Anti-Pop | No* |
Il RØDE NT-1A è un microfono, provato e testato nei nostri studi (qui il nostro parere sul microfono), a condensatore economico a diaframma largo con capsula di 1″ e pattern polare cardioide. La qualità RØDE è ormai un marchio di fabbrica e questo microfono condensatore conferma di essere un buonissimo punto di partenza per chi vuole cimentarsi nella registrazione della voce e di strumenti acustici. Nonostante il prezzo contenuto, adatto a tutte le tasche, come si evince dal grafico della gamma di frequenza, il microfono a condensatore Rode restituisce una gamma timbrica brillante con un self noise sorprendente che ha contraddistinto l’apparecchio come uno standard di partenza in ambito Home Recording. La qualità costruttiva è solida e resistente e, per un utilizzo ottimale, si raccomanda l’abbinamento con un preamplificatore di qualità per sfruttarne al meglio tutte le caratteristiche. Un buon compromesso per studi casalinghi di registrazione, un must fra i microfoni a condensatore economici. Nei vari e-commerce si può trovare sia nella versione con il solo microfono, ma anche in versione bundle con shock mount e filtro anti-pop incluso.
*RØDE NT1-A Complete Vocal Recording Solution: include filtro anti-pop e shock mount
ASTON ORIGIN – La rivelazione dei microfoni a condensatore, soprannominato <<U87 Killer>>
- Testa con rete ondulata: questo design unico permette di assorbire gli urti per proteggere la capsula; rete elastica memory
- Il filtro antipop incorporato utilizza la più recente tecnologia a maglia in acciaio inossidabile
- Opzione di montaggio del microfono direttamente sul supporto
- Scocca in solido acciaio inox da 2 mm, tagliata al laser e incisa
- Capsula “The Aston Sound” sviluppata da artisti, ingegneri e produttori professionisti
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Tipo | Condensatore |
Tipo di diaframma | Largo (capsula 25,4mm) |
Dimensioni | 125 mm (Altezza) x 54 mm (Larghezza) |
Peso | 439 g |
Sensibilità | 23.7mV/Pa (a 1kHz fino 1kΩ) |
Max SPL (Sound Pression Level) | 127 dB |
Impedenza | Non specificato |
Pettern di polarizzazione | Cardioide |
Switch pattern polare | No |
Alimentazione | phantom a 48V |
USB o XLR | XLR3M |
Range di Frequenza | 20 – 20,000 Hz (+/- 3dB) |
Shock Mount | No |
Filtro Anti-Pop | Si |
Altro | Switch -10/0 dB. Filtro low-cut 80hz |
L’Aston Origin è un microfono, provato e testato negli studi di Federiscores (consultate la nostra recensione sull’Aston Origin), a condensatore professionale a diaframma largo con pattern polare cardioide. Il noto brand inglese dell’Aston Microphones, negli ultimi anni, è riuscito a ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto all’interno del mercato dei microfoni proprio per le caratteristiche che, con un prezzo adeguato alle qualità, vi permetterà di registrare voce e strumenti a una qualità professionale (infatti viene fatto, spesso e volentieri, il confronto con i costosissimi microfoni Neumann). Dal design moderno e robusto, a prova d’urto, il microfono, come si evince dal grafico della gamma di frequenza, restituisce un suono molto flat che rispetta la naturalezza del suono originale, enfatizzando le basse frequenze, e vi sorprenderà per avere un suono caldo e avvolgente. Suona molto bene con tutti i tipi di voce e strumenti acustici, rende speciali le registrazioni con voci maschili bassi come tenore/baritono!
Aston Spirit
- Testa con rete ondulata: questo design unico permette di assorbire gli urti per proteggere la capsula; rete elastica memory
- Il filtro antipop incorporato utilizza la più recente tecnologia a maglia in acciaio inossidabile
- Opzione di montaggio del microfono direttamente sul supporto
- Scocca in solido acciaio inox da 2 mm, tagliata al laser e incisa
- Capsula “The Aston Sound” sviluppata da artisti, ingegneri e produttori professionisti
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Microfono a condensatore professionale con tre pattern direzionali.
PRO:
- Suono da studio di registrazione
- Presente tasto switch che permette di cambiare fra le tre modalità di polarizzazione: Omnidirezionale, Cardioide, Figura-8
- Ti permette di non spendere una fortuna e avere risultati competitivi anche con i più blasonati Neumann
CONTRO:
- Enfatizza relativamente poco le frequenze basse della voce, ma è un piccolo particolare
LEWITT LCT440 PURE – Un microfono versatile adatto alle voci, al parlato, agli strumenti acustici e agli effetti!
- AUDIO STUDIO INCREDIBILE – Infine, puoi avere registrazioni di qualità del suono in studio al 100% con tweaking dello 0%. Pronto a colpire il record per voce, discorso, registrazione di strumenti, podcast e live streaming. Suono cristallino grazie alla capsula a condensatore da 1 pollice con sputtering dorato.
- Perfetto per la registrazione a casa e in studio: il rumore proveniente da dietro il microfono viene soppresso di -20 dB a causa del diagramma polare cardioide, il suono rimane a fuoco. Il supporto antiurto incluso evita il rumore del rombo e il filtro pop magnetico riduce i plosivi di 15 dB per registrazioni vocali cristalline.
- COMPONENTI PREMIUM – LCT 440 PURE utilizza componenti, circuiti e capsule di alta gamma LEWITT. Con un basso rumore di 7 dB(A) e un massimo SPL di 140 dB(A) e connettori placcati in oro per un'elevata integrità del segnale, non ci sono limitazioni tecniche alle registrazioni.
- Design premiato: Lewitt è il vincitore di 12 (!!!) prestigiosi premi del settore e una scelta popolare in innumerevoli studi di fama mondiale (Atlantic Records, Metropolis London, Echobar Studios, ecc.) e configurazioni domestiche in tutto il mondo.
- MIGLIORE DELLA SUA CLASSE - Progettato da Lewitt in Austria, questo microfono è disponibile in un resistente alloggiamento interamente in metallo con un connettore XLR placcato oro, che garantisce la longevità. Ogni microfono è misurato individualmente, testato e viene fornito con una garanzia di rimborso di 30 giorni più 2 anni di garanzia.
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Tipo | Condensatore |
Tipo di diaframma | Largo (capsula 25.4 mm) |
Dimensioni | 138 mm (Altezza) x 52 mm (Larghezza) x 36 (Profondità) |
Peso | 310 g |
Sensibilità | 27.4 mV/Pa, -31.2 dBV/Pa |
Max SPL (Sound Pression Level) | 140 dB |
Impedenza | L’impedenza nominale è di 110 Ω |
Pettern di polarizzazione | Cardioide |
Switch pattern polare | No |
Alimentazione | phantom a 48V |
USB o XLR | XLR3M |
Range di Frequenza | 20 – 20,000 Hz |
Shock Mount | Si |
Filtro Anti-Pop | Si |
Il LEWITT LCT440 PURE è un microfono a condensatore cardioide a diaframma largo con capsula da 1″. L’azienda austriaca, di recente nascita, Lewitt Audio si è distinta per delle proposte innovative e trasversali nel mercato dei microfoni da studio di registrazione. Il suono, come si evince dal grafico della gamma di frequenza, è lineare, molto sensibile e fedele alla sorgente del suono, con un interessante incremento sulle alte frequenze che lo rendono brillante e, a volte, tagliente, sulle basse frequenze, invece, il suono è bilanciato senza apparire mai troppo invadente, mentre, sulle medie frequenze, si apprezza la definizione e la precisione della resa sonora dettagliata. Uno dei migliori microfoni a condensatore, robusto e versatile che darà un taglio personale alle vostre registrazioni di voci, strumenti, effetti e quant’altro! Lo shock mount è incluso nella confezione.
Neumann TLM102
- Microfono a diaframma largo con cardioide caratteristica direzionale (trasduttore gradiente di pressione)
- Design compatto, ma di dimensioni minori Neumann caratteristici
- Molto alto livello massimo di pressione sonora
- Lieve presenza Boost sopra 6 KHz
- I circuiti OTL
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Microfono a condensatore a diaframma largo, senza trasformatore con un diagramma polare cardioide fisso.
PRO:
- Suono da studio di registrazione. Un classico fra i microfoni professionali per registrare voce e musica.
- Molto elevato livello di pressione sonora massima
- Lieve presenza Boost sopra 6 KHz
- Un delizioso microfono per voce in grado di gestire ogni livello di voce
CONTRO:
- Il prezzo elevato potrebbe non convincere un neofita
- Shock mount non incluso