In questa rubrica, vi proporremo i nostri personalissimi consigli per l’acquisto dei migliori microfoni per il vostro studio di registrazione professionale o casalingo.
Comprare un microfono è sempre una scelta difficile, considerata la grande varietà di microfoni disponibili nei vari negozi online. Cercheremo di fare chiarezza sulle varie tipologie di microfoni disponibili in commercio, distinguendo innanzitutto fra microfoni a condensatore dinamici, specificando, poi, le varie destinazioni di utilizzo che vi permetteranno di poter scegliere senza esitazioni il microfono giusto da acquistare per le vostre esigenze.
Che cos’è un microfono?
Tutti i microfoni sono dei trasduttori. Cosa significa? In parole povere, un microfono trasforma le onde di pressione sonora in segnali elettrici.
Microfono dinamico o microfono a condensatore?
Prima di acquistare un microfono è bene avere una visione chiara sui diversi tipi di microfono. Per chi fa musica, la distinzione primaria che si deve conoscere è quella fra i microfoni a condensatore e quelli dinamici:
- microfono dinamico: sono dei microfoni molto robusti, ma meno sensibili. La destinazione di utilizzo ideale per un microfono dinamico è quella live proprio perchè sono meno sensibili a captare i rumori che, inevitabilmente, possono esserci in una performance o esibizione dal vivo (il brusìo della gente, i rumori di massa del palcoscenico ecc…). Tuttavia possono essere utili anche in sede di registrazione per particolari utilizzi (come ad esempio la registrazione di alcune percussioni)
- microfono a condensatore: sono dei microfoni più fragili, ma più sensibili a captare le varie sfumature del suono. Proprio per questo motivo, la destinazione di utilizzo ideale di questi microfoni è la registrazione in studio (raccomandiamo, però, l’utilizzo dei microfoni a condensatore in un ambiente trattato acusticamente). Sono perfetti per la registrazione della voce e degli strumenti in studio. Prevedono un’alimentazione particolare propria a questa categoria di microfoni, l’alimentazione phantom a 48V Microfoni USB e microfoni per videomaking Fatta la distinzione fra microfoni dinamici e a condensatore, è doveroso precisare che ci sono dei tipi di microfoni che sono adatti anche a un uso non propriamente musicale:
- microfoni USB: sono dei microfoni a condensatore senza alimentazione phantoma 48 V (hanno un alimentazione a 5V) e per questo motivo poco adatti ai musicisti che vogliono registrare con qualità professionale. L’utilizzo ideale è quello tipico del parlato radiofonico, o per ledirette streaming, per i podcast o per gli youtuber.
- Micofoni per videomaking: sono dei microfoni direzionali adatti a chi vuole migliorare l’audio delle proprie registrazioni video. Ideale per i videomaker.
SHURE SM 58 LC- Il miglior microfono dinamico per voce per le tue perfomance dal vivo: un evergreen delle esibizioni canore!
- STANDARD INDUSTRIALE - Prima scelta degli artisti di tutto il mondo, il microfono dinamico vocale SM58 è pronto a dare vita a qualsiasi performance. Dal club allo stadio, Shure vi copre le spalle.
- CHIAREZZA E CURA - Lo schema polare cardioide uniforme riproduce ogni nota come era stata pensata, offrendo un suono caldo e nitido più volte.
- LASCIATEVI ALLE spalle IL RUMORE DI FONDO - L'SM58 è dotato di una griglia a maglia sferica e di un filtro pop incorporato per tenere fuori dal mix qualsiasi rumore indesiderato.
- GETTARE IL MICROFONO - La costruzione durevole e l'adattatore per stativo resistente alla rottura rendono l'SM58 il compagno perfetto per le esibizioni più dure.
- VERSATILE - L'SM58 può funzionare sia dal vivo sul palco che in studio, isolando voci e strumenti.
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Lo Shure SM 58 LCE è un microfono dinamico a diaframma largo per uso vocale professionale. Il microfono è un dinamico cardioide unidirezionale molto solido e resistente: in molti lo ritengono indistruttibile ed è ormai presente nella grande maggioranza dei palchi delle esibizioni di canto live. Come si evince dalla gamma di frequenza, il microfono tende a privilegiare e ad avere un’enfasi sulle alte frequenza e questo rende la ripresa calda, naturale ma allo stesso tempo brillante. Lo consigliamo, senza alcun dubbio, a chi ha un timbro di voce alto, ma in generale è un prodotto molto versatile per tutti i tipi di range vocali, cosa che lo ha reso uno standard di categoria. Se hai un timbro di voce baritonale potrebbe penalizzarti e magari, in questo caso, dovresti acquistare un microfono dinamico che enfatizzi meglio le basse frequenze.
Peso | 298 g |
Dimensioni | 162.0 × 51.0 × 51.0 mm |
Tipo di diaframma | Dinamico |
Pattern di polarizzazione | Cardiode |
Sensibilità | -56 dBV / Pa (1.85 mV) |
Impedenza | 300 Ohm |
Switch Pattern Polare | No |
Alimentazione | |
Tipologia di connessione | XLR 3 poli |
Gamma di frequenza | 50 – 15,000 Hz |
Max SPL | X |
BEYERDYNAMIC M88 TG – Un microfono dinamico ideale per registrare la grancassa della batteria e perfetto per le esibizioni dal vivo.
- Microfono dinamico con caratteristica polare ipercardioide altamente definita e risposta sensibile e accurata
- Gamma di frequenza estesa con boost di presenza molto morbido e riproduzione dei bassi eccezionale
- Alto guadagno prima del feedback
- Bobina hum-buck integrata da 20 dB; elevata capacità di gestione SPL
- Struttura robusta; include morsetto per microfono e custodia
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Il Beyerdynamic M88 TG è un microfono dinamico a diaframma largo con pattern polare ipercardioide. Largamente usato, sia in studio per registrare la grancassa della batteria e per microfonare amplificatori di bassi e chitarra, ma anche e soprattutto per le performance canore dal vivo. Assolutamente consigliato per le voci maschili: infatti, come si evince dalla gamma di frequenza, il microfono restituisce un suono molto naturale e profondo che rende il suono pieno e particolarmente preciso nelle frequenze basse, le quali rendono l’esibizione calda ed avvolgente. Sconsigliato per la voce femminile, per chi vuole enfatizzare le alte frequenze e chi predilige un suono brillante e arioso.
Il BEYERDYNAMIC M88 TG è compreso di morsetto per microfono e custodia con cerniera
Tipo | Dinamico |
Tipo di diaframma | Largo |
Dimensioni | 181 mm (Lunghezza) x 25,5 mm (diametro dell’asta) x 48,5 mm (diametro della testa) |
Peso | 320 g |
Sensibilità | 2.3-2.9 mV/Pa |
Max SPL (Sound Pression Level) | / |
Impedenza | L’impedenza nominale è di 200 Ω |
Pettern di polarizzazione | Ipercardioide |
Switch pattern polare | No |
Alimentazione | Non richiede alimentazione phantom 48V |
USB o XLR | XLR3M |
Range di Frequenza | da 30 a 20,000 Hz |
Shock Mount | No |
Filtro Anti-Pop | No |
SHURE SM 57*– Il microfono perfetto per registrare il rullante della batteria, strumenti a fiato e percussioni.
- Contenuto della confezione: Microfono Shure SM57.
- Cavo XLR-XLR di 6 metri.
- Clip per microfono.
- Supporto per microfono.
- Custodia per microfono Sure-
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Lo Shure SM57 – LCE è un microfono dinamico a diaframma stretto ideale per la registrazione di strumenti musicali (tromba, trombone, sassofono, amplificatori per chitarre ecc…), per la ripresa della batteria (in special modo per il rullante) e per le percussioni in generale. La qualità costruttiva del microfono è ineccepibile e, una volta acquistato, sarà un microfono che vi accompagnerà per lungo tempo nelle vostre sessioni di registrazione. Il microfono è un cardioide e isola egregiamente tutte le fonti di rumore esterno, del resto un pò come tutti i microfoni dinamici. Una caratteristica molto importante da non sottovalutare è quella della resistenza alla pressione sonora: lo Shure Sm57-LCE è davvero resistente alla pressione sonora tanto da essere stato soprannominato un microfono “sordo”. Registrare il rullante non è mai stato così semplice grazie a questo microfono! Assolutamente sconsigliato per la voce, non è adatto per questo tipo di utilizzo.
* Shure SM-LC: include la versione con morsetto e custodia con cerniera
** Shure SM-LCE: include adattatore filettato da 5/8 pollici a 3/8 pollici per il montaggio su supporti europei, adattatore girevole e custodia con cerniera
Tipo | Dinamico |
Tipo di diaframma | Stretto |
Dimensioni | 157 mm (Altezza) x 32 mm (Larghezza) x 32 mm (Profondità) |
Peso | 284 g |
Sensibilità | -56.0 dBV/Pa* (1.6 mV) *(1 Pa = 94 dB SPL) |
Max SPL (Sound Pression Level) | / |
Impedenza | L’impedenza nominale è di 150 Ω (310 Ω effettivi) per il collegamento a ingressi microfonici a bassa impedenza |
Pettern di polarizzazione | Cardioide |
Switch pattern polare | No |
Alimentazione | Non richiede alimentazione phantom 48V |
USB o XLR | XLR3M |
Range di Frequenza | da 40 a 15,000 Hz |
Shock Mount | Incorporato nel microfono con antiurto pneumatico che riduce l’handling noise (rumore da maneggiamento) |
Filtro Anti-Pop | No |
RØDE NT-USB– Il microfono usb Plug&Play ideale per le dirette in streaming live e per YouTube
- Microfono da studio di alta qualità con la comodità della connettività USB
- Uscita cuffie da 3,5 mm ad alta potenza con monitoraggio a latenza zero (senza riverberi)
- Controlli facili da usare sul corpo del microfono per impostare il volume delle cuffie e il mix di monitoraggio
- Include un filtro anti-pop per ridurre i suoni delle esplosive e i rumori dovuti alla respirazione durante il canto e il parlato ravvicinati al microfono
- Include un cavo USB da 6 m (20 piedi) per flessibilità nella posizionamento e montaggio
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Il Rode NT-USB è un microfono a condensatore USB Plug&Play molto semplice da usare, adatto a un tipo di utilizzo radiofonico e, in particolar modo, alla voce parlata, in dirette social, nei podcast radiofonici, ottimo anche per il doppiaggio. Viene fornito con filtro anti-pop e supporto da tavolo incluso, è leggero e maneggevole con un design moderno e minimalista. Il pattern polare è di tipo cardioide e, come si evince dal grafico della gamma di frequenza, è un microfono molto sensibile e naturale. Lo consigliamo per le dirette e i podcast o per le registrazioni musicali amatoriali, senza grosse pretese di qualità sonora eccelsa. Sconsigliato per chi vuole approcciarsi alla registrazione e alla produzione musicale in modo professionale per il grosso limite che hanno i microfoni USB (in generale), ovvero la mancanza di un’alimentazione phantom a 48V.
Tipo | Condensatore |
Tipo di diaframma | Largo (capsula di 0,5”) |
Dimensioni | 184 mm (Altezza) x 62 mm (Larghezza) x 50 mm (Profondità) |
Peso | 520 g |
Sensibilità | / |
Max SPL (Sound Pression Level) | 110 dB SPL |
Impedenza | L’impedenza nominale è di 100 Ω |
Pettern di polarizzazione | Cardioide |
Switch pattern polare | No |
Alimentazione | 5V (non supporta alimentazione phantom a 48V) |
USB o XLR | USB 5V DC Plug&Play |
Range di Frequenza | da 20 a 20,000 Hz |
Shock Mount | No |
Filtro Anti-Pop | Si |
RØDE NT-1A*– Il miglior entry level per registrare la voce a bassissimo rumore di fondo
- Microfono da studio di standard industriale che offre calore, ampia gamma dinamica, chiarezza e capacità di elevata SPL richieste nelle applicazioni più esigenti
- Perfetto sia per la registrazione vocale che strumentale, oltre che per lo streaming, il podcasting e la registrazione di voice-over
- Include un set completo di accessori, tra cui una sospensione di alta qualità, un filtro anti-pop e un cavo XLR da 6 m (20 piedi) - tutto il necessario per iniziare a registrare subito
- Registrazione audio di qualità da studio, con un rumore estremamente basso di soli 6dB(A) per registrazioni dettagliate, una risposta in frequenza ampia (20Hz-20KHz) e una gamma dinamica eccezionale.
- Dotato di una capsula condensatore vera da 1" placcata in oro di precisione, prodotta nella nostra avanzata struttura in Australia per prestazioni impeccabili
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Il Rode NT1A è un microfono a condensatore a diaframma largo con capsula cardioide da 1”. Questo microfono, provato e testato nei nostri studi (potete leggere la nostra recensione), è diventato uno standard della registrazione per voce semi-professionale e sicuramente un ottimo punto di partenza per chi vuole iniziare ad interfacciarsi col mondo della registrazione e produzione digitale ad una qualità più alta, soprattutto per quanto riguarda la voce. Da come si evince dal grafico della gamma di frequenza, il Rode NT1-A restituisce un suono abbastanza bilanciato fra alte e basse frequenze, ma la cosa veramente stupefacente è il livello di controllo sul rumore di fondo, a questo prezzo è uno dei migliori con questo tipo di resa sonora. Se acquistate la versione bundle, il filtro anti-pop, lo shock mount di tipo spider e un (ottimo) cavo XLR, saranno inclusi nel prezzo. Necessita di alimentazione phantom a 48V.
*RØDE NT1-A Complete Vocal Recording Solution: include filtro anti-pop e shock mount
Tipo | Condensatore |
Tipo di diaframma | Largo (capsula di 1,0”) |
Dimensioni | 190 mm (Altezza) x 50 mm (Larghezza) x 50 mm (Profondità) |
Peso | 326 g |
Sensibilità | -31.9dB re 1 V/Pa (25.00mV @ 94 dB SPL) +/- 2 dB @ 1kHz |
Max SPL (Sound Pression Level) | 137dB (@1kHz, THD 1% con carico 1kΩ) |
Impedenza | L’impedenza nominale è di 100 Ω |
Pettern di polarizzazione | Cardioide |
Switch pattern polare | No |
Alimentazione | phantom a 48V (opzioni di alimentazione P24/P48) |
USB o XLR | XLR3M |
Range di Frequenza | da 20 a 20,000 Hz |
Shock Mount | No* |
Filtro Anti-Pop | No* |
LEWITT LCT 441 FLEX– Il microfono del futuro, il migliore per versatilità nell’utilizzo
- Microfono a condensatore da 1 pollici, con otto tipi di direzionalità tra cui scegliere, tra cui tre modelli polari inversi che offrono una maggiore flessibilità e invitano a sperimentare
- 8 modelli polari: Omni, cardioide, cardioide ampio, super cardioide, figura-8, cardioide inverso, cardioide inversa e super cardioide inversa
- Usalo per registrare la tua voce, strumenti acustici, amplificatori per chitarra, batteria, percussioni e tutto il resto
- La risposta naturale ai transitori e l'elevata gamma dinamica assicurano che nulla limiti le tue prestazioni dal lato tecnico
- Viene fornito pronto all'uso con il supporto ammortizzatore, parabrezza e filtro pop inclusi
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Il Lewitt LCT 441 FLEX è un microfono a condensatore a diaframma largo con la possibilità di cambiare pattern di polarizzazione fra le 8 modalità disponibili: omnidirezionale, cardioide, bidirezionale (o figura a 8), subcardioide, supercardioide e tre polarità inverse, cioè, cardioide, subcardioide e supercardioide. Ideale per la registrazione di cori vocali e di voci maschili e femminili, ma anche per strumenti come chitarra acustica e violino.
Viene fornito con shock mount e filtro antipop.
Tipo | Condensatore |
Tipo di diaframma | Largo (capsula di 1,0”) |
Dimensioni | 138 mm (Altezza) x 52 mm (Larghezza) x 36 mm (Profondità) |
Peso | 325 g |
Sensibilità | 17.2 mV/Pa, -35.3 dBV/Pa |
Max SPL (Sound Pression Level) | 144 dB SPL |
Impedenza | L’impedenza nominale è di 54 Ω |
Pettern di polarizzazione | Cardioide, omnidirezionale, bidirezionale (o figura a 8), subcardiode, supercardioide, cardioide reverse, subcardioide reverse, supercardioide reverse |
Switch pattern polare | Si |
Alimentazione | phantom a 48 V ± 4 V |
USB o XLR | XLR3M |
Range Dinamico | 134 dBA |
Shock Mount | Si |
Filtro Anti-Pop | Si |
ASTON SPIRIT– Il best buy: una buona alternativa economica al Neumann U87Ai
- Testa con rete ondulata: questo design unico permette di assorbire gli urti per proteggere la capsula; rete elastica memory
- Il filtro antipop incorporato utilizza la più recente tecnologia a maglia in acciaio inossidabile
- Opzione di montaggio del microfono direttamente sul supporto
- Scocca in solido acciaio inox da 2 mm, tagliata al laser e incisa
- Capsula “The Aston Sound” sviluppata da artisti, ingegneri e produttori professionisti
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L’Aston Spirit è un microfono a condensatore a diaframma largo con pattern polare intercambiabile fra le varie configurazioni: cardioide, omnidirezionale e bidirezionale (o figura a 8) ciò lo rende interessante anche per le registrazioni mid/side. La cosa che è sicuramente apprezzabile di questo prodotto è che si ha la sensazione di lavorare con una resa professionale pur non spendendo una fortuna: infatti è stato, spesso, messo a confronto con prodotti di fascia decisamente più alta come microfoni AKG o Neumann. Ovviamente ha delle caratteristiche diverse dai microfoni citati però è sicuramente una delle scelte migliori per un approccio professionale ad un prezzo non troppo esagerato. L’Aston Spirit ha un suono neutro ma, allo stesso tempo, presente e molto colorato ed è ottimo per registrare le voci, ma anche molti strumenti classici e acustici. La qualità costruttiva è ineccepibile per un microfono a condensatore è davvero solido. Necessita di alimentazione phantom a48V.
Tipo | Condensatore |
Tipo di diaframma | Largo (capsula di 1,0”) |
Dimensioni | 175 mm (Larghezza) x 54 mm (Profondità) |
Peso | 625 g |
Sensibilità | 23.7mV/Pa |
Max SPL (Sound Pression Level) | 138dB |
Impedenza | / |
Pettern di polarizzazione | Cardioide, Omnidirezionale, Bidirezionale (o figura a 8) |
Switch pattern polare | Si |
Alimentazione | phantom a 48V |
USB o XLR | XLR3M |
Range di Frequenza | da 20 a 20,000 Hz (+/-3dB) |
Shock Mount | No |
Filtro Anti-Pop | No |
NEUMANN U87-Ai* – Il non plus ultra dei microfoni a condensatore professionali
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Il Neumann U87-Ai è un microfono a condensatore a diaframma largo con doppia capsula che grazie a uno switch permette di cambiare fra i vari patterns polari: cardioide, omnidirezionale, bidirezionale (o figura a 8). Il microfono è un classico che era e continua ad essere presente nella stragrande maggioranza degli studi professionali di registrazione. Il Neumann U87-Ai è conosciuto in tutto il mondo per il suono bilanciato, come facilmente ravvisabile nel grafico della gamma di frequenza, e per restituire un suono caldo ed avvolgente. Un microfono davvero poliedrico utilizzato per le registrazioni orchestrali ma anche per i singoli strumenti e le voci. Consigliato acquistare lo shock mount “Rycote Invision” adatto perfettamente al microfono e non incluso. L’unica pecca è il prezzo elevatissimo ma, del resto, è proporzionato alla fame di cui gode il prodotto.
* Neumann U87 Ai Studio Set: include morsetto e shock mount di tipo spider
Tipo | Condensatore |
Tipo di diaframma | Largo |
Dimensioni | 200 (Lunghezza) x 56 mm (Diametro) |
Peso | 625 g |
Sensibilità | 20/28/22 mV/Pa ± 1 dB (Omni/cardioid/8) a 1kHz su 1kohm |
Max SPL (Sound Pression Level) | 127 dB |
Impedenza | L’impedenza nominale è di 200 Ω |
Pettern di polarizzazione | Cardioide, Omnidirezionale, Bidirezionale (o figura a 8) ± filtro lowcut |
Switch pattern polare | Si |
Alimentazione | phantom a 48V (opzioni di alimentazione P48, IEC 61938) ± 4V |
USB o XLR | XLR3F |
Range di Frequenza | da 20 a 20,000 Hz (+/-3dB) |
Shock Mount | No* |
Filtro Anti-Pop | No |
NEUMANN KM184 mt Stereo Sat – Ideale per registrare i tuoi strumenti a corde.
- 2 Microfoni KM184
- Antivento WNS 100 x 2 Unità
- Pinza girevole SG 21/1
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I Neumann KM184 mt Stereo Set sono una coppia di microfoni a condensatore a diaframma stretto con diagramma polare di tipo cardioide. La qualità di questi Neumann è indiscutibile e il suono che questa coppia di microfoni, con resa stereo, registrano è pieno, corposo e naturale. La morbidezza dell’enfasi delle frequenze, come si evince dalla gamma di frequenza, fa sì che questi Neumann siano fra i più utilizzati per le registrazioni di pianoforte, chitarra acustica e in generale di tutti gli strumenti a corda e acustici, grazie alla naturalezza e alla precisione dei dettagli che queste restituiscono.
Tipo | Condensatore |
Tipo di diaframma | Stretto |
Dimensioni | 107 (Lunghezza) x 22 mm (Diametro) |
Peso | 80 g |
Sensibilità | 15 mV/Pa ± 1 dB a 1kHz su 1kohm |
Max SPL (Sound Pression Level) | 138 dB |
Impedenza | L’impedenza nominale è di 50 Ω |
Pettern di polarizzazione | Cardioide |
Switch pattern polare | No |
Alimentazione | phantom a 48V (opzioni di alimentazione P48, IEC 61938) ± 4V |
USB o XLR | XLR3F |
Range di Frequenza | da 20 a 20,000 Hz (+/-3dB) |
Shock Mount | No |
Filtro Anti-Pop | Si |
RØDE VIDEOMIC GO – Il miglior microfono lowcost per la registrazione video e per il video-editing
- Poiché questo microfono richiede alimentazione plug-in (1,5-5 V) dal dispositivo collegato, assicurati che la fotocamera o il registratore audio forniscano alimentazione plug-in. Fare riferimento al manuale della fotocamera o del registratore audio per assicurarsi che sia abilitato. Puoi anche collegare questo microfono a un dispositivo mobile utilizzando un cavo MFI SC15 o SC19 per iOS e un cavo da USB-C a USB-C come un cavo SC16 per un dispositivo mobile Android.
- Compatto e leggero per design, il VideoMic GO offre un audio chiaro, diretto e nitido con incredibile facilità d'uso. L'area di ripresa stretta si concentra direttamente davanti al microfono e riduce altri suoni circostanti, garantendo che il soggetto sia isolato dal rumore di fondo distraente
- Nessun interruttore o impostazione complicata, alimentato dall'ingresso microfono esterno della tua telecamera, non richiede batterie per funzionare - assicura di non perdere mai un grande scatto!
- Il VideoMic GO II funziona con l'alimentazione plug-in (1-5 V) fornita dal dispositivo collegato e non contiene una batteria interna, quindi non necessita di essere ricaricato. Ultraleggero, con soli 73g, è facilissimo da trasportare e mantiene il tuo set fotografico compatto e facile da gestire
- Costruzione resistente in ABS rinforzato caratterizzata dal praticamente indistruttibile supporto Rycote Lyre, il VideoMic GO può resistere alle difficoltà delle riprese in movimento con facilità
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Il Rode Videomic Go è un microfono direzionale per fotocamere e videocamere. Un buonissimo entry level per chi vuole migliorare la qualità audio dei propri video. Il microfono può essere utilizzato sia al chiuso che all’aperto (con l’apposito schermo DeadCatGo in pelo che fornisce una protezione maggiore per il vento). Il microfono è collegato con jack 3,5 mm e, nel caso in cui vorreste migliorare l’audio in modo ottimale, vi consigliamo di dirigervi su prodotti di fascia più alta come il Rode Video Mic ProRycote o il Rode VideoMic NTG
Tipo | Direzionale |
Tipo di diaframma | Largo (capsula di 0,5”) |
Dimensioni | 79 mm (Altezza) x 73 mm (Larghezza) x 167 mm (Profondità) |
Peso | 73 g |
Sensibilità | -35.0dB re 1 Volt/Pascal (17.80mV @ 94 dB SPL) +/- 2 dB @ 1kHz |
Max SPL (Sound Pression Level) | 120dB (@1kHz, THD 1% con carico 1kΩ) |
Impedenza | / |
Pettern di polarizzazione | Supercardioide |
Switch pattern polare | No |
Alimentazione | Alimentazione plug-in richiesta (330uA a 2,5 V) |
Output | 3.5mm TRS mini-jack (dual mono) |
Range di Frequenza | da 100 a 16,000 Hz |
Shock Mount | No |
Filtro Anti-Pop | No |