Guida Cavi Audio Professionali – Come collegare i Tuoi Strumenti

Esistono numerose tipologie di cavi audio presenti sul mercato, ma conosci le differenze? Sai quale potrebbe essere il più adatto per collegare il tuo strumento?

Cercheremo di spiegarvi che differenza c’è fra i cavi audio e quali fra questi vi consigliamo di usare per non incappare negli errori che si fanno nell’ambito dell’Home Recording.

Ma facciamo un passo indietro e iniziamo a fare una premessa terminologica di base per rendere comprensibile un argomento che sicuramente è pieno di tecnicismi e complessità.

Cavo audio analogico o digitale?

cavo audio guida

La prima domanda che chiunque si pone avendo un cavo audio è sapere la differenza fra un cavo audio analogico e uno digitale. Qual è la differenza e cosa cambia?

Entrambi fanno essenzialmente lo stesso lavoro cioè trasmettere informazioni audio però i

  1. Cavi audio analogici: trasmettono un segnale audio elettrico
  2. Cavi audio digitali: trasmettono un segnale audio digitale in linguaggio binario (0 e 1, esattamente come un pc)

Sul perché esistano queste due tipologie di cavi, la risposta è molto semplice: la modernità, in questo caso rappresentata dai cavi audio digitali, si è integrata progressivamente con le vecchie strumentazioni e quindi i due tipi di approcci hanno convissuto e continuano a convivere ancora fino ad oggi, lavorando spalla a spalla e permettendoci di essere moderni e allo stesso tempo di utilizzare gli insegnamenti del passato.

Infine, la maggior parte degli strumenti ha bisogno di una connessione analogica e quindi non abbiamo scelta!

Ma vediamo nel dettaglio entrambi i tipi di approccio, esaminandone le varie sfaccettature e collegamenti.

Cavo di potenza o di segnale

Prima di parlare della differenza fra i cavi bilanciati e sbilanciati, è bene precisare la differenza fra cavi di potenza hi fi e cavi di segnale.

Cosa sono i cavi di potenza?

I cavi di potenza sono quei cavi che tramettono la circolazione della corrente attraverso due fili di rame avvolti da una guaina di gomma (solitamente di due colori diversi, ad esempio rosso e nero) e servono generalmente a collegare gli impianti audio Hi-Fi, gli altoparlanti e le casse, o per essere più precisi per rendere possibile il collegamento fra un amplificatore e un ingresso cassa passivo.

Se volete collegare delle casse in maniera ottimale, vi consigliamo questi cavi di potenza schermati per impianto Hi-Fi.

Cavi di segnale

I cavi di segnale audio invece sono quei cavi audio professionali che trasmettono il segnale audio vero e proprio e solitamente sono costituiti da uno o due fili di rame che trasmettono il segnale e, una gabbia metallica, o massa, che scherma le possibili interferenze al segnale.

 Cavi audio analogici: bilanciati o sbilanciati?

Questi ultimi si dividono in due tipologie di cavi analogici: i cavi bilanciati e i cavi sbilanciati. Qual è la differenza?

  • cavi bilanciati (balanced o BAL) o “stereo”: sono quei cavi che sono meno soggetti alle interferenze e ai rumori provocati da equipaggiamento elettronico o frequenze radio.
    Per questo motivo sono fra i cavi più utilizzati nell’ambito degli studi di registrazione, proprio perché grazie a questi cavi è possibile eliminare quel fastidioso ronzìo che si sente spesso quando colleghiamo qualcosa.I cavi bilanciati sono chiamati così perché trasmettono un segnale audio stereo, ed è proprio questa modalità che permette una sostanziale riduzione del rumore che potrebbe crearsi “lungo il viaggio” del segnale all’interno; 
  • cavi sbilanciati (unbalanced o UNBAL) o “mono”: sono quei cavi che sono più sensibili a rilevare interferenze radio e rumore.
    I cavi sbilanciati sono chiamati così perché trasmettono un segnale audio mono, ovvero composto da un solo segnale e quindi un solo filo di rame che conduce il segnale e, infine, un filo di terra.
Cavi bilanciati 1

Perché è importante conoscere la differenza fra cavi sbilanciati e bilanciati?

Durante le vostre sessioni di registrazione potrebbe “disperdersi del suono” che è inutile disperdere, considerato che evitare la dispersione significa migliorare indubbiamente la qualità della vostra registrazione.

Ma facciamo qualche esempio per capire in che modo avere una connessione bilanciata ed evitare degli errori in cui potremmo incappare.

Un errore molto comune è quello di pensare che se disponiamo di un cavo bilanciato allora ciò ci garantisce una connessione bilanciata: ebbene è una falsa credenza! Infatti, per avere una connessione bilanciata, tutte le componenti della connessione via cavo devono, e sottolineiamo devono, essere bilanciate.

Questo sottintende che sia l’uscita dello strumento che vogliamo collegare, sia il cavo, e l’ingresso nel mixer o nella scheda audio devono essere bilanciate.

Questo è possibile se la strumentazione dispone di un’uscita/ingresso di tipo XLR (ne parleremo più giù) come nei microfoni oppure in alcuni strumenti o synth professionali con l’uscita XLR.

Un consiglio che vi suggeriamo di tenere presente è quello che, se disponete di un tipo di connessione sbilanciata cercate di non comprare cavi molto lunghi (sotto i 5 metri) in modo tale da ridurre i possibili danneggiamenti e di conseguenza la comparsa di ronzii e rumori di fondo.

Cavi audio digitali: USB e cavi MIDI

I cavi audio digitali sono in larghissima espansione e ormai si trovano sempre più spesso nei vari studi di registrazione proprio per la praticità e l’efficienza di utilizzo. Ne esistono di diversi tipi, ma sicuramente i più comuni e i più utilizzati sono i cavi USB e i cavi MIDI.

Cavi USB

Sono sempre più usati nell’ambito dell’Home recording perché sono pratici e facilmente sostituibili per un prezzo irrisorio. Collegano schede audio, controller MIDI, launchpad, drum machines e tutti gli strumenti elettronici di nuova generazione.

Amazon Basics Cavo USB 2.0, USB-A maschio a USB-B maschio, con connettori placcati in oro per stampante, 1.8 m, Nero
  • Cavo USB 2.0 ad alta velocità e schermatura multipla, da maschio A a maschio B di 1,8 m
  • Permette di collegare mouse, tastiere, hard-Disk Esterni, stampanti e fotocamere al proprio computer
  • Connettori placcati in oro e anticorrosione per un segnale ottimale
  • Venduto e spedito da Amazon,
  • Spedizioni in imballaggi apertura facile autorizzati

Ultimo aggiornamento 2024-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Cavi Midi

Sono dei cavi specifici che permettono ad alcuni strumenti di comunicare attraverso linguaggio MIDI. Sono meno diffusi proprio perché i cavi USB permettono la comunicazione MIDI.

Roland RMIDI-G3 Gold Series Premium MIDI cable, length: 3 ft/1m
  • Robusti connettori di qualità da studio, con contatti placcati in oro
  • Configurazione a quattro conduttori
  • Disegno a basso rumore con robusto isolamento in polietilene
  • Prodotto di alta qualità
  • Prodotto ufficiale roland

Ultimo aggiornamento 2024-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Cavi Thunderbolt e cavi Firewire

Ricordiamo fra i cavi digitali anche quei cavi che permettono una maggiore velocità di trasferimento dati, soprattutto, per quanto riguarda la connessione delle schede audio al computer: stiamo parlando del Firewire e del Thunderbolt.

Queste due tipologie di cavi permettono di collegare la scheda audio al pc garantendo una velocità maggiore rispetto al classico cavo USB, infatti, sono presenti nelle interfacce audio di fascia medio-alta.

Ultimo aggiornamento 2024-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

 Tipi di connettori audio

Adesso vedremo nel dettaglio i tipi di connettori audio che potrete incontrare durante le vostre sessioni di registrazione o durante le vostre performance dal vivo.

Cavo XLR Cannon

Connettore audio utilizzato principalmente per i microfoni. Permettono una connessione bilanciata (stereo).

Proel BULK250LU5 Cavo professionale Audio per Microfono e Casse Monitor, Cannon XLR 3P Maschio/Femmina - Set di 5 cavi da 5 mt. (BULK250LU5-5mt - 5 Unità)
  • Cavo professionale bilanciato per microfono e/o strumenti
  • Connessioni presa volante Cannon XLR 3P Maschio - spina volante Cannon XLR 3P Femmina
  • Lunghezza:5 metri.
  • Colore disponibile: Nero
  • Pack da cinque cavi - ognuno da 5 mt. - Connettori: XLR3MVPRO, XLR3FVPRO

Ultimo aggiornamento 2024-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Cavo Jack stereo TRS

Vengono di solito utilizzati per collegare le cuffie  professionali agli amplificatori per cuffie. Permettono una connessione bilanciata

Ultimo aggiornamento 2024-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Cavo RCA Stereo

Viene utilizzato nel cablaggio di apparati audio medio-alti, cavi home theatre. Si trova spesso in configurazione stereo/ coassiale/ Hi end audio)

Ricable RH05 Hi-End 2 x 0,5 mt - Cavo Hi-Fi Audio Stereo RCA di segnale OFC
  • Ottimizza il tuo impianto grazie ad un trasferimento audio cristallino con Ricable Hi-End, il cavo di segnale Hi-Fi che ti permette di ascoltare la tua musica con il 90% di qualità in più rispetto ai cavi standard.
  • Ascolta con le tue orecchie la differenza sulle armoniche, nella profondità e nel posizionamento degli strumenti sul palcoscenico. La timbrica sarà più naturale e le voci maggiormente centrate. Tutto questo grazie ad un progetto a bassa capacità elettrica, doppi conduttori twistati in puro rame OFC e Connettori professionali con serraggio placcati Oro 24K.
  • Ricable Hi-End Signal è progettato tutto in Italia, nella confezione è presente una coppia di cavi (canale destro + sinistro) e supporta tutti gli apparecchi che necessitato di connessione analogica con doppio cavo, come lettore CD, DAC, Giradischi, preamplificatore, amplificatore Hi-Fi, ecc…
  • Ricable Hi-End Signal è progettato tutto in Italia, nella confezione è presente una coppia di cavi (canale destro + sinistro) e supporta tutti gli apparecchi che necessitato di connessione analogica con doppio cavo, come lettore CD, DAC, Giradischi, preamplificatore, amplificatore Hi-Fi, ecc…
  • 3 GARANZIE: tutti i cavi Ricable hanno la classica garanzia di 2 anni, inoltre puoi attivare Gratuitamente altre 2 Garanzie EXTRA semplicemente registrando il tuo prodotto Ricable sul sito. Come funziona? Una volta che il cavo ti sarà arrivato a casa avrai anche la cartolina con il link e le indicazioni. Ti basta registrare il tuo prodotto e da quel momento avrai attivato la GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI + GARANZIA A VITA .

Ultimo aggiornamento 2024-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Jack Mono 6,3mm

Sono comuni per collegare chitarra e basso, permettono una connessione sbilanciata o mono.

PROEL BULK100LU5 - Cavo audio per strumenti con connetori Jack Mono Dritto Maschio 6.3 mm a Jack Mono Dritto Maschio 6.3 mm, 5mt., Nero
  • Proel BULK100LU5 - Cavo professionale per strumenti
  • Connettori: Jack Maschio Dritto Mono 6.3 mm a Jack Maschio Dritto Mono 6.3 mm
  • PROEL/S4CPRO - HPC115 - S4CPRO
  • Lunghezza: 5mt.
  • Colore: Nero

Ultimo aggiornamento 2024-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Cavo audio Rca mono

Vengono utilizzati in consolle da dj, effettistica e impianti. Permettono una connessione esclusivamente sbilanciata (mono).

Amazon Basics 2 cavi audio RCA per amplificatori, diffusori attivi o subwoofer, con connettori placcati oro, 1.22 m, nero
  • Il cavo audio RCA da 2 maschi a 2 maschi migliora le connessioni audio; ideale per sistemi di home-entertainment e ad alta fedeltà (Hi-Fi)
  • 2 uscite RCA (da collegare a entrata L o R) e 2 entrate RCA; l'input può essere ad alta frequenza (audio digitale) o bassa frequenza (subwoofer)
  • Connettori resistenti alla corrosione, interamente in metallo placcato oro 24 carati; doppia schermatura protettiva interna per l’intera lunghezza del cavo; conduttori interni OFC
  • Elimina rumore/feedback indesiderati per un audio pulito e chiaro; perdita minima del segnale per un audio sempre uniforme
  • Connettori colorati in rosso/bianco per un facile accoppiamento destra/sinistra;

Ultimo aggiornamento 2024-10-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

In conclusione

In questo articolo di utilità abbiamo parlato dei vari tipi di connettori audio professionali presenti nel mondo della registrazione e delle performances.

Pur essendo accessori “passivi” che non producono nè modificano il suono, i cavi audio svolgono il “lavoro sporco” che non possiamo sottovalutare per  comporre al meglio uno studio di registrazione casalingo con tutte le accortezze del caso.

Informazioni sull'autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ottimizzato da Optimole
Torna in alto

📚 Potenzia le Tue Abilità Musicali con il Manuale di Solfeggio* 🎵

* Contiene 50 dei 100 esercizi

Scarica gratis il nostro esclusivo manuale di esercizi di solfeggio e scopri come affinare le tue competenze musicali con esercizi progettati per ogni livello.

Questo manuale è una risorsa indispensabile che ti guiderà passo dopo passo verso una maggiore precisione e fluidità.

📚 Potenzia le Tue Abilità Musicali con il Manuale di Solfeggio* 🎵​

* Contiene 50 dei 100 esercizi

Scarica gratis il nostro esclusivo manuale di esercizi di solfeggio e scopri come affinare le tue competenze musicali con esercizi progettati per ogni livello.

Questo manuale è una risorsa indispensabile che ti guiderà passo dopo passo verso una maggiore precisione e fluidità.