5 programmi gratuiti per registrare musica e voce

L’evoluzione di Internet e la sua natura sostanzialmente gratuita ha fatto sì che, al giorno d’oggi, si siano sviluppati molti programmi per registrare musica. Sono tools che ci semplificano il lavoro e ci permettono di fare delle prove per esercitarci, in vista di un approccio professionale.

Ci sono molti software, totalmente gratuiti, che vi invitiamo a scaricare, per iniziare a orientarvi con le vostre produzioni audio e per fare un pò di pratica prima di comprare una DAW professionale e a pagamento. Qui di seguito elenchiamo, spiegando le funzionalità che potrete esplorare, cinque software audio che dovete assolutamente conoscere prima di avere nel vostro pc qualcosa di più complesso. 

1. Audacity 

Audacity non è esattamente una Digital Audio Workstation (DAW) come in molti sostengono. Piuttosto è un software di audio editing  con cui potrete registrare, modificare ed esportare le vostre tracce audio, in modo semplice ed intuitivo. É un programma per registrare musica completamente gratuito, sin dalla sua prima versione uscita nel 2000, e open source, e lo potete scaricare direttamente qui, sul loro sito ufficiale, sia per Windows che per macOs, che per Linux

Audacity screen

Il software di produzione audio per chi è alle prime armi

Alcuni la considerano una DAW perchè condivide con quest’ultima alcune caratteristiche. Ma quali?

Innanzitutto è possibile lavorare in multitraccia, ma non solo. É un programma per modificare musica ma si possono inoltre inglobare dei VST esterni all’interno del programma, ed è possibile modificare il suono con degli effetti presenti sulla piattaforma, come EQ, compressore, Noise reduction, Fade In, Fade Out, Riverbero, Delay e molti altri.

Un’altra bellissima funzione è forse una delle principali peculiarità del programma gratuito: ovvero la possibilità di registrazione audio da pc da più sorgenti.

Per il resto, però, è molto differente da una DAW completa, proprio perchè mancano parecchie funzioni come un mixer interno, un piano roll, la possibilità di creare dei loop e molto altro. Se vi state chiedendo come usare il programma, su internet ci sono molti Audacity tutorial con cui puoi capire meglio come usare Audacity. 

Supporta la maggior parte dei formati audio fra cui wav, mp3, Ogg Vorbis, aiff, flac, raw ed è possibile convertirli fra i vari formati. Se, però, vorresti esportare il risultato finale nel formato compresso mp3, potrebbe essere necessario scaricare un codec chiamato “Lame_enc.dll” che, comunque, è facilmente scaricabile, digitando il nome del codec su un qualsiasi motore di ricerca. Audacity è uno dei migliori programmi per modificare musica e un ottimo programma per tagliare canzoni ed editor mp3.

Audacity è il punto di partenza di ogni aspirante musicista da Home Recording.

2. Asio4all

Un altro intoppo frequente per chi inizia ad interfacciarsi col mondo della registrazione audio digitale è sicuramente il problema della latenza. Ma che cos’è?

La latenza è quel lasso di tempo che intercorre fra il momento in cui si emette il suono da registrare (in questo caso in input) e il momento in cui esso ritorna nelle nostre cuffie o monitor (in questo caso in output).

Più breve è questo tempo, più il risultato sarà performante. Più lungo è l’intervallo di tempo, più avremo difficolta perchè, ad esempio, nel caso in cui stessimo registrando la voce, sentiremo la voce in netto ritardo dal momento in cui emettiamo il suono dalla bocca.

Il driver audio che permette di ridurre al minimo la latenza

Per ridurre il tempo di latenza al minimo, anche senza scheda audio, è possibile scaricare un asio driver di pochi kB che risolverà i vostri problemi di latenza permettendovi di registrare voce e strumenti con un buon ritorno, senza dover far fronte a problemi di coordinazione e tempo che sarebbero, inevitabilmente, ostacolati dalla latenza troppo ampia. 

Riassumendo, il driver Asio4All, scaricabile qui, sviluppato da Steinberg (stessa casa produttrice di Cubase), minimizza i tempi di latenza fra input e output, ovvero il ritardo di risposta molto importante quando si lavora con tecniche di registrazione audio/MIDI. Solitamente una interfaccia audio ha dei propri driver di latenza, ma è sempre bene partire col piede giusto anche nel caso in cui non aveste comprato una scheda audio.

Il download driver audio è gratuito.

Asio4all si presenta con una grafica semplice e ti permette di vedere tutti i dispositivi audio in ingresso e di gestirli con un semplice clic. Troviamo una modalità per principianti e una per esperti, entrambe facili da usare.

3. LMMS

LMMS è un software analisi audio free e open source DAW pc nato nel 2004 con lo scopo di offrire un’alternativa gratuita al programma di Image Line, FL Studio, un classico fra le DAW a pagamento.

Inizialmente era l’acronimo di “Linux MultiMedia Studio”, pensato per il sistema operativo che permette la modifica agli utenti che sono capaci di modificare i codici da programmatore e implementare il programma. Poi, col tempo, questa denominazione venne abbandonata, proprio perchè l’utilizzo del software per musica è stato destinato a tutti i sistemi operativi, Linux, Windows e, infine, macOs, mantenendone tuttavia l’acronimo ormai un tratto riconoscibile del programma audio.

 
4T8s5RzMLM7PiEx2VItTeOXu9deXP6VxyU7eXY6fFm QiAHMqkHEF5S248nYFGcto78AdiSB149ZsGN9b5yh8U0CTHWGml7Y 0 sTZCULVpguBBcY0NBXkY7X0NUPX9NgFPi4u6YOnYunqHX1A

LMMS è scaricabile, per Windows, Linux, macOs, qui.

Un programma di registrazione audio completo e funzionale

Dal 2004 al 2014 la grafica e le funzionalità di LMMS erano molto rudimentali e avevano parecchi limiti di utilizzo soprattutto per chi non aveva dimestichezza col mondo della produzione musicale.

Dopo il 2014 in seguito a un rifacimento grafico, LMMS è diventato una delle DAW gratuite più scaricate e presenta davvero moltissime funzioni da poter utilizzare se ancora non vi siete decisi a passare a un approccio più professionale, ad esempio, con FL Studio. 

La grafica, seppur molto basilare e senza fronzoli, richiama molto l’estetica di FL Studio, e oltre a permettere di aprire i progetti salvati con quest’ultimo ne condivide la gran parte di funzioni, ovviamente con un approccio più semplice e meno articolato.

LMMS – Funzioni principali della DAW

Ecco le principali funzioni di cui dispone LMMS:

  • un editor in cui possiamo vedere la visione complessiva del brano che stiamo creando/modificando,
  • un piano roll dove possiamo comporre in MIDI, modificare la traccia MIDI, assegnando le varie note agli strumenti che abbiamo selezionato da una discreta libreria disponibile con l’applicazione stessa,
  • un pattern editor in cui è possibile creare dei loop,
  • un mixer e svariati effetti compresi con LMMS come compressori, limiter, delay, distorsori, equalizzatore grafico per pc gratis, riverberi e molti altri. 
  • la possibilità di avere i VST (anche se non quelli a 32 bit) e di assegnare delle automatizzazioni disegnate agli effetti e ai volumi del mixer, oltre che una discreta libreria di sampler da cui partire per creare un brano. 

Manca, invece, nel programma la possibilità di inserire le ghost notes, la possibilità di usufruire di un software interno di audio editing e di registrazione audio, la possibilità di trascinare in drag&drop le proprie tracce audio dal Desktop o da una qualsiasi cartella, per rilasciarla nei pattern all’interno del sequencer.

4. Tracktion Waveform FREE

Tracktion Waveform è una delle DAW gratuite più agili e immediate, con una grafica moderna e snella creata ad hoc per adattarsi alle esigenze dell’utente senza troppi ghirigori o complicanze dovute all’uso di un software dedicato. 

É possibile scaricarlo gratuitamente in due modi: un primo metodo è quello di scaricare qui la versione FREE che è una versione ridotta e limitata della PRO, oppure, è possibile scaricare le versioni PRO precedenti a quella attuale e utilizzarla illimitatamente.

Funzioni disponibili in Tracktion Waveform FREE

Ecco le principali funzioni di questa daw gratuita:

  • è compatibile con i VST,
  • contiene un MIDI pattern generator che genera progressioni di accordi e melodie,
  • dispone di un Micro Drum Sampler, uno dei tratti distintivi della DAW, che permette di inserire sia degli ottimi suoni percussivi che il synth 4OSC, un oscillatore.

Per chi vuole iniziare a sperimentare con queste intriganti funzioni, in rete, troviamo moltissimi tutorial gratuiti che ci permettono di familiarizzare col software e dare sfogo ai nostri impulsi creativi.

Viene spesso equiparato ad Ableton Live per la sua trasparenza e intuitività, considerato che Tracktion cerca di offrire un approccio a schermo singolo (Ableton Live ha due aree di lavoro), eliminando menù multipli e finestre disordinate comuni alla maggior parte di sequencer MIDI  e DAW. 


Cbm6mqgJSUuvCG8kdrZTOp SQoAt5kPuLGMQKfB M4OZtyFANrLg WjrmPmO5LZzux4qHJq wxeAIWR5FaXd SzFfnuPBpUXlGv5EqyfCT1 LwgCSuehgjq6a68BLiGYcFXH4b08KRKH3gj2eA

5. Cakewalk by BandLab

Cakewalk rappresenta un pezzo di storia delle DAW. Una storia travagliata e piena di stravolgimenti ma che, per anni, ha rappresentato un punto fermo fra gli appassionati e continua a essere un ottimo punto di partenza, visto e considerato che il software di produzione audio, adesso, è completamente gratuita ed è scaricabile qui


lsY1NkBr8A6j7p6 YWYvSNmNeDfRkq6lnvTT 5Kyp8 bb1HWnNyLV Td9CPX8c6fhdevQWsQLza96TtliXagwW2Xr31nTwVG3tkit2OJJ4eWLDmXFjCjTvHJlm4CMdjzedVI EXlBCHmnh5QNQ

Inizialmente sviluppato come un sequencer MIDI, cambiò nome in SONAR, nel 1999, sviluppato solo per Windows, e ancora oggi è impossibile citare Cakewalk senza ricordare che SONAR fu, per anni, binomio indissolubile del brand.

Nel 2012 la celebre compagnia Gibson acquistò da Roland, la quale precedentemente ne aveva rilevato i diritti, il marchio Cakewalk, fino al 2017, anno in cui Gibson annunciò di volerne cedere i diritti e di cessare gli svilluppi del programma. Il 4 aprile 2018, la Bandlab Technoligies rilevò la proprietà intellettuale rendendola completamente gratuita per tutti gli utenti.

Ad oggi Cakewalk by Bandlab è una delle migliori DAW gratuite, uno fra i programmi per registrare musica e voce, e sicuramente una delle più complete in ambito di produzione musicale e post-produzione audio.

Cosa fa di Cakewalk il miglior programma gratuito per registrare musica?

Per la sua longevità ha assistito e si è adeguata, nel tempo, a tutte le evoluzioni che il mondo audio ha vissuto, come ad esempio l’integrazione dei VST, l’avvento dei Virtual instruments (VSTi) e le funzioni per la registrazione multitraccia.

L’approccio di cui si può usufruire, molto Cubase-oriented, ha assunto delle caratteristiche che possiamo riassumere così:

  • ha una grafica accattivamente e un’interfaccia personalizzabile,
  • contiene un parco di strumenti virtuali integrati (con emulazioni di synth e strumenti acustici) di tutto rispetto,
  • è perfetto se vuoi limitarti a registrare e mixare i tuoi strumenti.

Ovviamente non offre tutte le funzioni di una DAW a pagamento, ma fra i programmi gratuiti per creare musica, Cakewalk è un buonissimo punto di partenza per poter fare esperienza con le vostre prime registrazioni. Cakewalk è attualmente disponibile solo per Windows.

In conclusione

Grazie alle possibilità infinite del web, è possibile fare un pò di pratica gratuita, prima di intraprendere, se è il caso, un approccio professionale investendo ulteriore tempo e denaro.

Ci siamo limitati a consigliarvi i migliori programmi gratuiti per registrare e produrre musica. Ovviamente ci sono molti altri software audio free  che, per completezza, vi indicheremo:

  • Garage Band, disponibile solo per macOS, qui
  • Soundbridge, scaricabile, dopo la registrazione al sito, qui
  • MuLab, disponibile per Windows e macOs qui
  • Pro Tools First, una versione basic del celebre software, scaricabile gratuitamente qui

Un’ulteriore menzione va fatta per uno dei software maggiormente usati, ma che adesso è disponibile solo a pagamento: Reaper è scaricabile gratuitamente con una versione prova di 60 giorni qui, download  Reaper disponibile per Windows, macOS e Linux.

Si conclude così la nostra rubrica di utilità per il mondo della registrazione, post-produzione audio e Home Recording. Alla prossima e buona musica!

Informazioni sull'autore

2 commenti su “5 programmi gratuiti per registrare musica e voce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ottimizzato da Optimole
Torna in alto

📚 Potenzia le Tue Abilità Musicali con il Manuale di Solfeggio* 🎵

* Contiene 50 dei 100 esercizi

Scarica gratis il nostro esclusivo manuale di esercizi di solfeggio e scopri come affinare le tue competenze musicali con esercizi progettati per ogni livello.

Questo manuale è una risorsa indispensabile che ti guiderà passo dopo passo verso una maggiore precisione e fluidità.

📚 Potenzia le Tue Abilità Musicali con il Manuale di Solfeggio* 🎵​

* Contiene 50 dei 100 esercizi

Scarica gratis il nostro esclusivo manuale di esercizi di solfeggio e scopri come affinare le tue competenze musicali con esercizi progettati per ogni livello.

Questo manuale è una risorsa indispensabile che ti guiderà passo dopo passo verso una maggiore precisione e fluidità.